Servizi

Home / Servizi

Fisioterapia, Osteopatia (Metodo Solère) e Rieducazione Posturale.


Studio Salute Milano nasce dalle grande esperienza e conoscenza del Dottor Curri. Per migliorare la salute e la qualità di vita dei suoi pazienti.


FISIOTERAPIA (TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA)
La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.  Le tecniche di trattamento sono finalizzate alla risoluzione degli stati dolorosi attraverso il ripristino della fisiologica biomeccanica articolare e tissutale, con conseguente recupero della funzione.
Si utilizzano principalmente: tecniche passive (mobilizzazioni e/o manipolazioni) ed attive (di allungamento e rinforzo muscolare), tecniche miotendinee e miofasciali.
La Terapia Manuale Ortopedica si occupa della prevenzione e cura delle patologie di tipo funzionale, cronico-degenerativo,  post-traumatico e post-operatorio della colonna vertebrale e degli arti superiori ed inferiori.


OSTEOPATIA (METODO SOLÈRE)
La Rééquilibration Fonctionnelle Méthode Solère® (ReF) è un metodo di valutazione, analisi e trattamento delle sindromi disfunzionali dell’apparato muscolo-scheltrico.
È costituito principalmente da 3 differenti modelli terapeutici: Normalizzazioni articolari, Normalizzazioni Viscerali e Normalizzazioni Energetiche.
Le Normalizzazioni articolari, attraverso il concetto di Osteopatia evidenziato da A.T. Still e relativo alla reversibilità di un’alterata mobilità articolare, agiscono parallelamente sia sulla biomeccanica del distretto muscolo-scheletrico, oggetto della restrizione di movimento, che a livello sistemico secondo un approccio di tipo olistico, con il risultato di recuperare la funzione e risolvere la correlata sindrome dolorosa.
Le Normalizzazioni Viscerali intervengono sulle costrizioni meccaniche in grado di influenzare ed alterare la funzionalità dei visceri. Si avvalgono di diverse tecniche, quali ad esempio: manipolazioni articolari non forzate, tecniche di vibromassaggio viscerali e pompages, con finalità di decongestione endo-pelvica.
Le Normalizzazioni Energetiche nascono da un’efficace sinergia tra le metodologie alla base della medicina cinese tradizionale e dell’Osteopatia, per valutare e trattare disturbi non di origine meccanica ed organica, ma che si traducono comunque in una sindrome dolorosa. L’obiettivo è il riequilibrio della circolazione energetica, andando a stimolare in modo appropriato e con strumenti non invasivi i punti di agopuntura.
In sintesi il Metodo Solère si occupa della prevenzione e cura di diverse patologie, quali ad esempio: sindromi dolorose della colonna vertebrale (cervicalgie, cefalee muscolo-tensive, dorsalgie, lombalgie, sciatalgie, ecc.), Fibromialgie, disturbi articolari delle principali articolazioni: spalla, gomito e mano, bacino, anca, ginocchio e caviglia.


RIABILITAZIONE
Disciplina medica che si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie. L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni del paziente che causano la disabilità.


POSTUROLOGIA
Branca della medicina che studia il funzionamento del sistema posturale e le patologie che possono derivare dall’assunzione di una postura scorretta. Compito della posturologia è il ripristino dei corretti gesti motori, in statica e in deambulazione.


MASSOTERAPIA
E’ un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento, per tonificare il volume di alcuni tessuti ma anche per migliorare il benessere psichico del soggetto.


TAPING NEUROMUSCOLARE
Tecnica che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico sulla cute con lo scopo di ottenere effetti benefici a livello del sistema muscolo-scheletrico. La stimolazione cutanea determina un effetto non solo locale ma anche sugli strati sottostanti.


LASER TERAPIA
La Terapia K-Laser penetra in profondità nei tessuti e ne accelera la rigenerazione, rimarginando velocemente le ferite e riducendo l’estensione del tessuto leso. Le cellule possono assorbire più rapidamente i principi nutritivi ed eliminare le sostanze di scarto.

Prenota un appuntamento

Affidarsi ai giusti professionisti è importante per la tua salute e per recuperare il tuo stato di salute e benessere. Effettuiamo anche terapie a domicilio. Scrivici e sarai contattato dai nostri Dottori entro 24h.